“Un couturier deve essere un’architetto per il design, uno scultore per la forma, un pittore per il colore, un musicista per l’armonia e un filosofo per la temperanza”.                                                                                     (Cristòbal Balenciaga)

 

Il 27 Maggio 2017 è stata ufficialmente inaugurata nella capitale inglese la prima mostra dedicata al designer che ha influenzato fortemente la storia della moda e ci ha lasciato in eredità capi iconici che ancora oggi indossiamo ogni giorno. Definito da Christian Dior come “il maestro di noi tutti”, geloso delle sue creazioni e dei suoi modelli, irascibile e anti-divo, Balenciaga iniziò la sua carriera a San Sebàstian, in Spagna, nel 1919 dove vestiva la famiglia reale e l’aristocrazia spagnola, per poi aprire filiali a Madrid e a Barcellona. Nel 1937 aprì a Parigi la sua maison d’alta moda e il successo non si fece attendere: la stampa francese lo battezzò come il “rivoluzionario”.

Risultati immagini per maison di parigi balenciaga 1937

Capace di creare sul corpo un’armonia generata da geometrie pure semplici ed eleganti al tempo stesso, da tessuti innovativi e sobri, Balenciaga era un’uomo ossessionato dalla precisione e dalla perfezione stilistica e sartoriale. Come non ricordare e ammirare il suo tubino semi aderente e il suo abito a tunica, o ancora l’abito a sacco( una semplice tunica senza vita in crepe con otto bottoni) e il Gazar, tessuto da lui creato adatto per realizzare i volumi degli abiti da sera.

Risultati immagini per abito tunica balenciaga

 

 

 

 

 

Negli anni ’60, attorno ai vari cambiamenti che si stavano verificando, preferì ritirarsi dalla scena.

All’interno della mostra inglese viene ripercorso tutto questo, tra oltre 100 modelli e calzature, tra disegni, bozzetti e sketches, in tre settori distinti: “Front Of House”, “WorkRooms” e “Balenciaga’s Legacy”.

Risultati immagini per sketches balenciaga

 

Una mostra da non perdere, aperta al pubblico fino al 18 febbraio 2018, di un personaggio che rimarrà per sempre simbolo di una moda elegante e raffinata.

Annunci